netbook Italia forum
IL FORUM ITALIANO
Sui Netbook, Gli Ultramobile PC (UMPC), i Tablet ed i Mini PC.
              

Meglio un netbook o un' ipad apple?

        NETBOOK FORUM -> APPLE IPAD FORUM
Amministratore
User
User
Meglio Un Netbook O Un' Ipad Apple? - Apple Ipad Forum
Status: OFFLINE


Steve Jobs l'ha definito un prodotto magico e rivoluzionario. A una prima distratta occhiata l'iPad sembra in realtà un iPhone extra large e in effetti utilizza lo stesso sistema operativo, le medesime modalità di interazione multitouch e l'iTunes Store esattamente come avviene per il melafonino e l'iPod touch.
Un dispositivo, come previsto, per navigare sul Web e gestire le e-mail, riprodurre foto e video, ascoltare musica e giocare, leggere e-book e lavorare con applicazioni (le tre della suite di produttività iWork, scaricabili a pagamento a 9,99 dollari l'una) per la videoscrittura, l'impaginazione di testi, la creazione di presentazioni e di fogli di calcolo con grafici, funzioni e formule. Per Apple l'iPad è però molto più che un iPhone maggiorato o un lettore di libri elettronici. La casa di Cupertino riuscirà con il suo nuovo tablet ad aprire una nuova via nei dispositivi mobili a metà fra i computer portatili e gli smartphone? Il Sole24ore.com ne ha parlato in esclusiva con Carolina Milanesi, Research Director Mobile Devices in Gartner, presente a San Francisco al lancio della nuova creatura di Steve Jobs.

Citazione:

Innanzitutto una sua impressione: non si è fatto troppo rumore per questo prodotto? E perché è successo? Neppure per l'iPhone si era vista un'attesa così spasmodica
Tanto rumore è stato in effetti fatto e a mio avviso per due ragioni. La prima: il prodotto è qualcosa che ci si aspetta da quasi due anni: La seconda: c'era molta aspettativa sul business model per gli ebook.

Veniamo al tablet: lei come lo definirebbe? Un media device? Un mini computer? Cos'altro?
Dipende da quello che intendiamo per tablet. Fino a oggi i tablet PC erano considerati, nella loro versione più evoluta, netbook senza la tastiera. Con Apple ridefiniamo il concetto di tablet come un device che è definito da un'interfaccia utente di tipo touch e che può essere quello che vuole l'utente: ossia strumento per il gaming, Internet, ebook, video player, music player…

Il tablet di Apple costerà da 499 a 829 dollari: prezzo giustificabile o troppo oneroso per pensare a un dispositivo per il mercato di massa?
A mio giudizio il prezzo è veramente aggressivo e metterà molta pressione a venditori di netbook.

Secondo lei il tablet è una sfida che Apple lancia ad Amazon oppure va visto come la naturale evoluzione dell'ecosistema della Mela fatto di terminali, contenuti e applicazioni? O entrambe le cose?
Non credo sia un attacco specifico ma la volontà di cogliere un'opportunità di un mercato che è pronto a decollare, aggiungendo un prodotto che si posiziona molto bene tra l'iPhone, l'iPod touch e il Mac.

Concorda con chi sostiene che il vero "segreto" dell'annunciato successo delle nuove tavolette digitali a schermo touch sarà l'offerta di video, libri, film e altro?
I contenuti sono senza dubbio l'ingrediente che rende il tablet un prodotto vincente.


Gli slate PC di Hp, Dell e gli altri: ritiene questi prodotti appartenenti alla stessa categoria del tablet di Apple? E questa nuova categoria, al pari degli smartbook, insidierà in futuro le vendite di netbook o smartphone?
No. L'iPad è un prodotto differente, che si focalizza su media e non sul classico utilizzo di un pc. Ripeto: i netbook verranno senza dubbio penalizzati dai tablet in termine di vendite.

Il mercato potenziale dei tablet e di quello di Apple in particolare: c'è chi parla di vari milioni di pezzi già quest'anno. È una stima realistica?
La stima di Gartner va dai tre milioni di pezzi nel caso peggiore ai nove milioni nell'ipotesi migliore.

Ultima domanda: l'avvento dei tablet/slate PC apre un nuovo capitolo della sfida fra Apple, Microsoft e Google, almeno per quanto riguarda il mercato dei sistemi operativi per dispositivi mobili?
Dalla parte di Apple, la vedo più come una continuazione della stessa battaglia considerando che sul tablet è integrata la stessa piattaforma dell'iPhone.


da ilsole24ore


Ultima modifica di Amministratore il Thu Jan 28, 2010 1:49 pm, modificato 1 volta in totale



alberto
Membro ufficiale
Membro ufficiale
Meglio Un Netbook O Un' Ipad Apple? - Apple Ipad Forum
Status: OFFLINE


Ciao
la mia opinione è che l'Ipad non offra nulla di nuovo...
costa tanto quanto un notebook ma è limitato nelle cose che puoi fare rispetto a un notebook!
Anche la scrittura... solo la tastiera virtuale... neanche uno stilo con il quale prendere appunti!!!
ma invece di comprare un ipad non è meglio un iphone? almeno puoi anche telefonare.
Per quanto riguarda il confronto con i netbook...
NON C'È PARAGONE!!!
i netbook costano meno e fanno molto di più... in mobilità un netbook ti permette di fare moltissime cose... l'ipad non fa neanche le foto!!! e men che meno telefonate!!!
insomma uno a zero per i netbook
markoccp
User
User
Meglio Un Netbook O Un' Ipad Apple? - Apple Ipad Forum
Status: OFFLINE


d'accordissimo e poi...
parlano tanto della batteria da 10 ore... dicono che l'ipad ha una batteria incredibile oltre un mese in standby...
ma che ce ne facciamo di un mese di standby? icon_smile.gif

e se la vogliamo dire tutte è uscito Asus Eee PC 1005PE che è un netbook di ultima generazione basato su piattaforma Intel PineTrail che grazie alla CPU Intel Atom N450 e alla tecnologia Asus Super Hybrid Engine da al netbook un'autonomia di BEN 12 ORE!!!
e un netbook ti permette di fare molto di più!!!

ciao a tutti
Amministratore
User
User
Meglio Un Netbook O Un' Ipad Apple? - Apple Ipad Forum
Status: OFFLINE


il netbook me lo tengo sulle ginocchia quando sono sdraiato sul divano e lo schermo è parallelo alla mia faccia.. ma con un ipad la vedo dura! devo mettere uno specchop per usarlo dal divano o tenere le ginocchia piegate (fastidiosissimo)



PER POTER SCRIVERE UN NUOVO MESSAGGIO BISOGNA REGISTRARSI
 NETBOOK FORUM -> APPLE IPAD FORUM
   
Pagina 1 di 1




Mon Dec 10, 2018 2:25 am